Rivista 2019-03-30T10:44:49+00:00

La rivista

Presentazione

Iustitia, fondata nel 1948, è la rivista di cultura giuridica dell’UGCI. Dal 2019, al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di lettori e contribuire in modo sempre più incisivo al dibattito giuridico e culturale, viene pubblicata esclusivamente on line e con contenuti ad accesso libero.

Iustitia ha l’obiettivo di rappresentare un luogo di analisi e discussione dei principali temi dell’attualità giuridica e istituzionale. Iustitia pubblica contributi attinenti a tutte le aree e i settori del diritto, ed è altresì aperta ai contributi degli studiosi della politica, dell’economia, della sociologia e della filosofia, ove presentino profili di interesse per la cultura giuridica.

La rivista seleziona i contributi esclusivamente sulla base del loro rilievo per il dibattito giuridico, e per il loro rigore scientifico e metodologico. In ogni numero è presente un Focus tematico, una sezione di dottrina e approfondimenti, e una sezione con recensioni e note.

Chi Siamo

Direttori: G. Dalla Torre (responsabile), F. D’Agostino.

Comitato di redazione: S. Bauzon, G. Carapezza Figlia, C. Fravili, F. Macioce, V. Sala, C. Sartea.

Comitato scientifico: J. Adolphe, M.M. Albert Márquez, S. Amato, A. Aparisi Miralles,  V. Bellver, M. Cartabia, U. De Siervo, J.R. de Verda y Beamonte, O. Descamps, C. Dominguez, P. Femia, G.M. Flick, C. Martinez de Aguirre, A. Nicolussi, M. Olivetti, A. Ollero, E. Rossi, P. Tejada Pinto, V. Tondi Della Mura, S. Tzitzis.

Comitato di direzione: V. Bassi, M. L. Basso, I. Caraccioli, G. Cerrelli, F. Ciapparoni, L. Ciaurro, M. Cioffi, G. Dalla Torre, G. Damiani, A. De Francesco, M. Ferraresi, M. Ferrero, A. Gambino, G. P. Milano, G. Paracampo, M. Pasqualato, B. Perrone, C. Romanelli, G. Romeo, P. A. Scavello, P. Stanzione, R. Valori, V. Vitale.

Indicizzazione

La rivista è in corso di indicizzazione