La rivista

Presentazione

Iustitia, fondata nel 1948, è la rivista di cultura giuridica dell’UGCI. Dal 2019, al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di lettori e contribuire in modo sempre più incisivo al dibattito giuridico e culturale, viene pubblicata esclusivamente on line e con contenuti ad accesso libero.

Iustitia ha l’obiettivo di rappresentare un luogo di analisi e discussione dei principali temi dell’attualità giuridica e istituzionale. Iustitia pubblica contributi attinenti a tutte le aree e i settori del diritto, ed è altresì aperta ai contributi degli studiosi della politica, dell’economia, della sociologia e della filosofia, ove presentino profili di interesse per la cultura giuridica.

La rivista seleziona i contributi esclusivamente sulla base del loro rilievo per il dibattito giuridico, e per il loro rigore scientifico e metodologico. In ogni numero è presente un Focus tematico, una sezione di dottrina e approfondimenti, e una sezione con recensioni e note.

Chi Siamo

Direttori: G. Dalla Torre (responsabile), D. Nocilla.

Comitato di redazione: S. Bauzon, G. Carapezza Figlia, C. Fravili, F. Macioce, C. Sartea.

Comitato scientifico: J. Adolphe, M.M. Albert Márquez, S. Amato, A. Aparisi Miralles,  V. Bellver, M. Cartabia, U. De Siervo, J.R. de Verda y Beamonte, O. Descamps, C. Dominguez, P. Femia, G.M. Flick, C. Martinez de Aguirre, A. Nicolussi, M. Olivetti, A. Ollero, E. Rossi, P. Tejada Pinto, V. Tondi Della Mura, S. Tzitzis.

Comitato di direzione: V. Bassi, A. Buccaro, S. Budelli, M. Corti, F. Ciapparoni,  M. Cioffi, F. D’Agostino, G. Dalla Torre ✝︎,  A. De Francesco, M. Ferraresi, M. Ferrero, A. Lasso,  G. Paracampo, M. Pasqualato,  C. Romanelli, V. Sala,  P. A. Scavello, P. Stanzione, S. Troilo, R. Valori.

Indicizzazione

La rivista è in corso di indicizzazione